Aidone, Morgantina e la Villa Romana del Casale

Aidone è un piccolo paese medievale a circa 900 metri s.l.m. che sorge nel cuore della Sicilia, sui monti Erei, a ridosso della piana di Catania, in un’eccellente posizione da cui la vista spazia in ogni direzione sulla Sicilia centro- orientale.
Il fascino del suo centro storico, fatto di un’intricata rete di viuzze strette e tortuose, è arricchito dalla presenza di numerose chiese e monumenti, i ruderi del Castello normanno, il parco comunale che si affaccia su uno dei belvederi cittadini, il Museo Archeologico Regionale, che raccoglie i reperti di sessant’anni di scavi compiuti nella città siculo-greca di Morgantina. Tra i più importanti, la celebre Dea di Morgantina, gli Acroliti e il Tesoro d’argento.

Morgantina, città siculo-greca, è uno dei più grandi e affascinanti siti archeologici del Mediterraneo. Fu identificata con certezza intorno alla metà degli anni Cinquanta, quando iniziarono le campagne di scavo che la riportarono lentamente alla luce a cominciare dalla sua agorà, cuore pulsante della vita cittadina, la più grande tra quelle rinvenute ancora intatte in Sicilia. E poi il teatro, dedicato a Dioniso, la scalinata trapezoidale nota come Ekklesiasterion, il Macellum, ovvero il suo mercato coperto, i quartieri residenziali, che conservano alcuni mosaici figurati a tessere tra i più antichi della Sicilia greca, e ancora i santuari, gli edifici termali, i granai, le fornaci. Tutto immerso in un paesaggio di natura incontaminata, dove sembra che il tempo si sia fermato e a dominare siano rimasti il silenzio e la tranquillità.

La Villa Romana del Casale fa parte della lista dei beni culturali siciliani dichiarati patrimonio dell’ UNESCO. Appartenuta probabilmente ad un esponente dell’aristocrazia romana, ma secondo alcuni costruita e ampliata su diretta committenza imperiale, la villa fu costruita intorno al IV secolo d. C. e si compone di oltre 40 stanze su 3500 metri quadri di superficie in un susseguirsi continuo di colonne, tracce di affreschi, resti di sculture e soprattutto meravigliosi mosaici che la rendono famosa in tutto il mondo. La villa del Casale è situata a qualche chilometro dal centro urbano di Piazza Armerina e a meno di 10 km da Aidone.